Start website main content

  • Centro di Ricerca Interdisciplinare Health Science
  • Seminario

Orizzonti in Medicina e Biologia – Federica Del Monte: “Diversità molecolare comune nella cardiomiopatia di Alzheimer”

Date 24.05.2023 time
Address

Piazza Martiri della Libertà, 33 , 56127 Italy

Back to Sant'Anna Magazine

Mercoledì 24 maggio 2023 alle 18, presso l’Aula Magna della Scuola Superiore Sant’Anna, torna l’undicesima edizione di “Orizzonti in Medicina e Biologia”, il corso multidisciplinare dedicato alle allieve e agli allievi di Medicina e Chirurgia della Classe di Scienze Sperimentali e Applicate.

Ospite in cattedra Federica Del Monte, già Ordinaria di Medicina e Direttore del Programma Cuore-Cervello presso la Scuola di Medicina della statunitense South Carolina University e recentemente Associata all’Università di Bologna, con la lezione “Diversità molecolare comune nella cardiomiopatia di Alzheimer – Una medicina personalizzata basata sul meccanismo”.

“La malattia di Alzheimer è la quinta causa di morte nei pazienti con età pari o superiore a 65 anni. Di recente è stato scoperto che i malati di Alzheimer possono ammalarsi di cuore a causa dell’accumulo nel tessuto cardiaco di aggregati di proteine anomale simili a quelli cerebrali. Quindi l’Alzheimer non è solo una malattia del cervello ma può anche influire sul cuore coinvolgendo meccanismi simili sin dalle fasi iniziali della malattia. Un vero e proprio cambio di paradigma. La forma di scompenso cardiaco prevalente nei pazienti con malattia di Alzheimer è quella a frazione di eiezione conservata, tipicamente osservata nei soggetti anziani. Si tratta, quindi, di una nuova forma di cardiomiopatia che apre allo sviluppo di innovativi approcci personalizzati di tipo diagnostico e terapeutico che mettono al centro non un singolo organo ma l’asse cuore-cervello. Presso il Centro di Ricerca Interdisciplinare “Health Science” della Scuola Superiore Sant’Anna sono in corso degli studi clinici, in collaborazione con la Fondazione Toscana G. Monasterio, e degli studi pre-clinici aventi come oggetto l’asse cuore-cervello. Inoltre, con il supporto della Fondazione Pisa, è stato realizzato il primo modello sperimentale clinicamente rilevante di malattia dell’asse cuore-cervello grazie alla collaborazione con la Scuola Normale Superiore.” così Vincenzo Lionetti, docente di Anestesiologia della Scuola e responsabile del corso.

L’incontro didattico dedicato alla cardiomiopatia associata alla malattia di Alzheimer è aperto ad allieve e allievi, anche perfezionandi, dell’Area medica della Scuola, al suo Collegio docenti e alle studentesse e agli studenti, ricercatrici e ricercatori e medici del PISA Campus.

Disponibile la diretta streaming tramite Webex a questo link.